Immagini su tela, 2001
Immagini su tela, 2001


home page


CORRADO BERTARINI
------------------------------
di Silvia Ferrari



Pittura. I tuoi esordi come artista sono stati segnati da una sperimentazione con i materiali della pittura, dai colori ai supporti, mentre ora il tuo lavoro sembra più concentrato sull’immagine che non sulla ricerca di nuove tecniche. Come si sta evolvendo il tuo percorso?
L'abbandono della ricerca come sperimentazione materica a favore di "tecniche classiche" la trovo oggi una coraggiosa evoluzione...

Spazio. Henri Focillon ci ricorda dell’opera d’arte che “lo spazio è il suo dominio, non lo spazio dell’attività comune, quello dello stratega o del turista, ma lo spazio trattato da una tecnica che si definisce come materia e come movimento. L’opera d’arte è misura dello spazio, è forma”. Si è fatto spesso riferimento per le tue opere ai paesaggi metafisici di De Chirico e all’astrazione lirica di Marco Tirelli, ma come ti rapporti tu allo spazio pittorico nel tuo lavoro?
Lo spazio pittorico del mio lavoro é il mio spazio:
spazio privato
spazio di godimento
spazio di appagamento

Architettura. L’architettura è un elemento irrinunciabile nelle tue opere e viene impiegata per inscenare brani di paesaggi industriali dove scorre un certo malessere, un’inquietudine quasi sinistra. Come ci sei arrivato e cos’è per te?
Il" notturno" dei miei lavori é una necessita' estetica. Le architetture un pretesto necessario.

Formato. Dal microcosmo delle scatole di cartone riciclate al macrocosmo della serie Immagini su tela. Con quest’ultimo lavoro sei approdato alla pittura di grande formato dove sempre più troneggia la potenza e la sacralità dell’architettura, accentuando quella che è la dimensione metafisica dell’immagine. Cos’hai abbandonato e cos’hai incontrato o cercato misurandoti con la pittura di grande dimensione?
La scommessa é stata grande , il risultato é stato "grande".
PICCOLI-PICCOLE CURE
GRANDI-GRANDI SPOSTAMENTI

Dov’è l’uomo nel tuo lavoro?
All'occhio dell'osservatore é attorno che racconta. All'occhio dell'artista é dietro l'occhio.

26 agosto 2003
Copyright Intervistalartista.com - Tutti i diritti riservati


Corrado Bertarini è nato nel 1967 a Pavullo nel Frignano (MO)