SENZA TITOLO (Stan Laurel & Oliver Hardy Vs Houdini), 2003
SENZA TITOLO (Stan Laurel & Oliver Hardy Vs Houdini), 2003


home page


ROCCO BIZZARRI
------------------------------
di Serena Goldoni



Le immagini che presenti in questa occasione colpiscono per l'enigmaticità delle forme, per un senso di mistero che affascina e spiazza allo stesso tempo lo spettatore, il quale si ritrova in un resa del senso della realtà tutta personale, dove l'illusione cela un significato altro, in una finzione dove però esiste una ricerca di una armonia formale molto forte. Puoi parlarcene in maniera più approfondita?

L'approfondimento è superficiale. La realtà è banale. Banale è la superficie delle cose. La superficie è misteriosa… Il punto di contatto è la superficie delle cose.
! etica è estetica? ! estetica è etica?
Il senso delle cose modifica la realtà. Il senso si modifica continuamente nella notte e nel giorno e continuamente cambia il significato delle immagini.
… così il lavoro deve, verticalmente, svilupparsi in modo multi direzionale.
Orizzontalmente in modo contraddittorio.
Tutto così lentamente. Lentamente, una infinita ricerca di un precario equilibrio.
Il precario equilibrio di un'immagine recitata.
… catalizzata per un nuovo processo immobile.

Il titolo che hai scelto per queste immagini, SENZATITOLO "Stan Laurel & Oliver Hardy VS Houdini", avvicina queste opere ad alcuni tuoi lavori precedenti; qual è il collegamento fra di essi?

Principalmente io.

In questa occasione le immagini che presenti sono poste di fianco ad un loro doppio. In altre fotografie che mi hai mostrato, operi collegando tra loro immagini diverse, cercando, mi sembra, di trovare una certa via di comunicazione, una reciproca compensazione, equilibri, come dici tu, nascosti davanti a te. Come maturano queste associazioni?
Tutto può essere il proprio contrario. O portato ad esserlo.
La messa in scena è una relazione con il proprio doppio.
Il doppio simulato (in realtà vi è sempre una sensibile differenza nella seconda immagine) è un modo per allontanarsi dal senso.

28 agosto 2003
Copyright Intervistalartista.com - Tutti i diritti riservati

Rocco Bizzarri è nato nel 1971 a Carpi
www.roccobizzarri.com