home page english text


FRANCESCO NONINO
------------------------------

di
Alexandria Ragsdale



Quale era la tua percezione di Houston prima che tu iniziassi questo progetto?

Un posto lontano, collegato a ricordi d’infanzia sulle missioni spaziali.

Cosa hai fatto prima di iniziare il progetto? Hai svolto una ricerca su Houston o ti sei messo a lavorare di getto?
Mi ha molto stimolato l’indicazione dei curatori di utilizzare elementi “di seconda mano” come materiali di ricerca, focalizzandosi sulle nuove tecnologie informative. Ho quindi svolto una ricerca approfondita su Internet prima di iniziare a fotografare.

É stato difficile trovare immagini che rappresentino una città dove non sei mai stato?
É stato relativamente facile. Le webcam hanno subito attirato la mia attenzione. Le webcam possono essere considerate una tecnologia informativa che fornisce in tempo reale immagini di luoghi comuni, che io ritengo essere il vero ritratto di un luogo. É straordinario che una immagine webcam apparentemente banale sia estremamente familiare a un pendolare di Houston che ci passa davanti ogni giorno. Io penso che l’immagine di “casa” che ognuno di noi porta con sé sia quella di un posto comune, non di un monumento o di un luogo famoso. È la tua strada, il negozio dove vai tutti i giorni, quel maledetto passaggio a livello sempre chiuso proprio quando stai tornando dal lavoro…

É cambiata la tua percezione di Houston da quando lavori alla mostra Never Been to Houston?
Sicuramente. Adesso ho la sensazione che Houston sia un luogo dove sono già stato, quanto meno spiritualmente. Questa sensazione mi ha indotto a combinare immagini in tempo reale di Houston con fotografie che scatto durante la mia vita quotidiana.

Hai in programma di visitare la città?
Mi piacerebbe molto, prima o poi...

Cos’altro vorresti dire di Houston o della mostra?
Jon Rubin e i curatori di Aurora Picture Show hanno avuto un’idea brillante. "Never been to..." potrebbe essere una formula trasferibile ad altri luoghi per progetti analoghi che non sarebbero mai ripetitivi o scontati.

22 marzo 2007
Copyright Intervistalartista.com - Tutti i diritti riservati


Francesco Nonino è nato nel 1960 a Udine.
www.francescononino.com